
La Festa della Mamma – Mamma Neanderthal
Laboratorio di lettura e creatività: La mamma di Neanderthal, una donna di altri tempi di Irene B. Emmi e Sandro Natalini – Editoriale Scienza.
Probabilmente hai già sentito parlare dell’Uomo di Neanderthal… Ma della Mamma di Neanderthal, cosa sappiamo davvero? Com’era fatta? Come trascorreva le sue giornate? Ogni giorno era un grande affare: bisognava raccogliere, cacciare, difendersi dai predatori, prendersi cura del gruppo… Ma c’era anche tempo per farsi bella, indossare ornamenti e divertirsi insieme intorno al fuoco.
In questo laboratorio leggeremo insieme l’albo illustrato “La mamma di Neanderthal”!, una donna di altri tempi, una storia che ci racconta la vita di una donnaì preistorica: forte, creativa, parte fondamentale della comunità. Un racconto che ci parla di cura, ingegno e umanità, e ci farà scoprire quanto è antico il legame tra mamme e figli.
Dopo la lettura, ci trasformeremo in piccoli archeologi e artigiani:
• proveremo ad accendere il fuoco,
• e costruiremo gioielli preistorici ispirati a quelli indossati dalle donne di
Neanderthal: collane, bracciali, copricapi con conchiglie, piume e altri materiali naturali. Un’occasione speciale per conoscere il passato e per creare un regalo fatto a mano da donare alla propria mamma in occasione della Festa della Mamma!
Età consigliata 3+
QUANDO:
venerdì 9 Maggio – ore 17.00
DOVE:
Minimupa Hands on Museum
Vicolo San Carlo, 32 – Palermo
COSTO:
15 euro (mamma e bimbo)
5,00 € ogni ulteriore accompagnatore
10,00 € ogni ulteriore bambino della famiglia
