esperienze in città
Il miniMupa si estende a tutta la città, che diventa un grande playground , un gioco esplora-attivo tra vicoli e piazze: visite culturali per famiglie con bambini in modalità caccia al tesoro e safari per scoprire e visitare la città divertendosi!
Conoscere Palermo con le guide miniMUPA più che tour sono esperienze interattive. Le nostre Caccia al Tesoro, tra storia e leggende, coinvolgono adulti e bambini che potranno trovare indizi, rispondere a divertenti quiz e scoprire curiosità e aneddoti sulla città.
I nostri Family Tour sono viste gioco che si basano sull’osservazione e sulla scoperta. Concetti complessi si spiegano con parole semplici ed efficaci, i nostri Kit Gioco invitano alla partecipazione attiva.
I percorsi didattici per le scuole sono pensati per ogni fascia di età. Il materiale didattico da noi progettato è adatto sin dalle scuole primarie ad arrivare alle secondarie.
Family Tour
Esperienze esplor-attive in città: visite culturali per famiglie con bambini in modalità caccia al tesoro e safari per scoprire e visitare la città divertendosi!
I family tour Minimupa sono delle visite gioco che coinvolgono tutti i componenti della famiglia:
adulti e bambini insieme potranno scoprire curiosità e aneddoti sulla città, rispondendo a divertenti quiz.
Sono visite animate, tour creativi basati sull’osservazione e sulla scoperta, arricchite con attività coinvolgenti volte a catturare anche particolari insoliti e curiosi della città.
Conoscere Palermo…lentamente, attraverso il gioco e la scoperta . Vi lasciamo il piacere di assaporare i luoghi, c´è tempo per giocare, per riposare e per mangiare. Perché è la Vostra vacanza a misura di famiglia!
PERCORSI:
I tour gioco si snodano tra i vicoli del centro storico, tra monumenti, quartieri e luoghi simbolo della città. La visita è condotta in modalità Caccia al Tesoro e Safari da una guida turistica abilitata e family friendly. Ai partecipanti viene fornito un “activity book” e una mappa, con indovinelli e giochi, alcune attività saranno anche multimediali attivabili con “qrcode”. Al termine, i partecipanti scopriranno una combinazione segreta per aprire un forziere, colmo di gadget e dolcetti.
Palermo, però, non è solo monumenti, è un complesso intreccio di storie, popoli e relazioni. In ogni percorso è perciò previsto il contatto con la gente locale, nel mercato o nella bottega di un artigiano.
Percorsi a scelta tra:
Safari a Palermo- A caccia di animali per scoprire la città
Non è necessario raggiungere savane sperdute per vivere un’avvincente avventura: Palermo è una ruggente giungla urbana che saprà sorprendervi! Animali scolpiti, dipinti, nomi delle strade “animaleschi” caratterizzano il quartiere più cool di Palermo: la Kalsa, l’antico quartiere arabo della città. Muniti di quadernetto gioco, la vostra mission è trovare tutti gli animali segnati nella mappa e ogni animale incontrato sarà l’occasione per raccontare storie e aneddoti della città. Conoscete, per esempio, la storia del Genio e del suo serpente? E’ un uomo barbuto con la corona e con un serpente che gli morde il petto, forse proprio il fondatore di Palermo. E il serpente? Questa è una delle storie curiose che ascolteremo.
Percorso: Piazza Marina, Murales della Kalsa, Piazza Magione, Piazza Rivoluzione, Piazza Bellini, Via Alloro, Minimupa- Mini museo Palermo .
Durata 90 min + visita al Museo
età consigliata: 3+
– History Game: caccia al tesoro alla scoperta dei luoghi simbolo
Un family tour modalità Caccia al Tesoro, con giochi, sfide, trabocchetti per scoprire la millenaria storia della città. Un forziere, chiuso con un lucchetto, si aprirà solo dopo aver scoperto tappa dopo tappa la combinazione.
Percorso: Cattedrale, Cassaro, Quattro Canti, Piazza Pretoria, Piazza Bellini, Via Alloro, Giardino dei Giusti, Minimupa- Mini Museo Palermo.
Dura: 2h + visita al museo
Età consogliata: 5+
* E’ possibile personalizzare i percorsi e inserire altri luoghi da concordare preventivamente.
In natura
Safari Green: passeggiata naturalistica e culturale
Tra il lussureggiante verde del Parco della Favorita e la bizzarra Casina Cinese, in questa passeggiata coniugheremo la natura con l’arte e la storia.
Un percorso per famiglie che amano il trekking e la cultura.
Costo: a partire da 120 euro a famiglia, incluso guida turistica abilitata, kit gioco, ingresso al Minimupa.
Gli itinerari della Caccia a Tesoro e del Safari sono flessibili e costruiti su misura secondo l’esigenza di ogni famiglia con bambini.
Gli itinerari proposti si possono fare a piedi e con passeggino, si adattano ai tempi individuali di visita delle famiglie.
La Caccia al Tesoro e il Safari sono disponibili in italiano, inglese,
tedesco, spagnolo e francese
Visite guidate per le scuole
Le attività proposte sono pensate per la scuola dell’infanzia, le primaria di primo e secondo grado e la scuola secondaria e sono modulate in base all’età dei bambini e ragazzi.
I progetti per le scuole sono curati dall’Associazione Palermobimbi e dalla Cooperativa sociale Minimupa Hands on Museum: Giana Di Lorenzo, guida turistica ed operatore culturale – Annette Lichtenstern, visual designer, esperta in comunicazione e guida naaturalistica certificata – Valentina Nuara, psicologa e Valentina Gattuso, educatrice