Skip to main content

Nel Museo miniMUpa

Giocando giocando, s’impara

Minimupa è un luogo da esplorare con curiosità

Minimupa è  uno spazio  ludico  didattico, immersivo e interattivo  dove si coniuga la  cultura con il gioco,  un luogo dove  bambini, insieme agli adulti, possano condividere esperienze, e, allo stesso tempo, familiarizzare con i luoghi di cultura, gli spazi museali e le opere d’arte del nostro territorio.

Il MiniMuPa è un viaggio nel tempo, attraverso il quale ripercorrere la storia della città dalle origini fino al futuro prossimo. Il percorso museale permette di “giocare” con la storia e grazie all’arte gli occhi imparano a guardare meglio.
La tecnologia è parte del Museo: una sala con exibits multimediali rendono il museo il luogo per sperimentare la tecnologia, come utile risorsa di gioco e apprendimento.

Sperimentazione mosaico

Sperimenta! Scopri ! Tocca! Osserva! Annusa!

Minimupa è immersivo, un luogo in cui si entra rimanendo avvolti e catturati dal gioco e dalla conoscenza.

Vietato non toccare!” Ogni istallazione è pensata per essere esperita, toccata, manipolata, o semplicemente osservata con occhi sempre nuovi dai bambini e dagli adulti. 

Minimupa è dinamico, gli exibits cambieranno periodicamente e l’esperienza non sarà mai la stessa. Laboratori tematici renderanno ogni volta la visita al museo diversa.

Quadri tattili

Prenotazione Biglietti

domenica 2 giugno 2024 il museo sarà aperto
dalle ore 16.00 alle ore 20.00

NUOVI ORARI ESTIVI!

Consigliamo di prenotare la Vostra visita al museo per evitare attese oppure dovere tornare un altro giorno. Lo consigliamo sopratutto per i festivi e prefestivi come nei periodi di vacanze scolastiche. 

Giornaliero

2024 Maggio

Per maggiori informazioni o prenotazioni di gruppo si prega di contattarci tramite il seguente modulo

o chiamaci al +39 389 461 8373

PER LE SCUOLE

Il museo Minimupa è concepito come un luogo di apprendimento “ludiforme” anche per le  scolaresche, uno spazio utile per il completamento della didattica e per le visite in città, non c’è  modo migliore che apprendere attraverso il gioco, le emozioni positive, il learning by doing e il cooperative doing. L’esperienza si trasforma così in conoscenza.

MISSION:  La nostra sfida è tradurre concetti difficili in occasioni gioco divertenti e coinvolgenti. Noi crediamo che la storia dei luoghi che viviamo servano a creare la nostra identità e senza tale conoscenza non si può immaginare una comunità culturale, completa in tutti i suoi aspetti. 

Giocare è un modello mentale e comportamentale, un’attitudine da esercitare attraverso la quale rafforzare il proprio sè!

LA CAFFETTERIA

nei dintorni è facile trovare luohi suggestivi per una pausa caffè. Nelle immediate vicinanze la caffetteria di un ostello che offre caffè, bevande e snack rinfrescanti.

Gli eventi del Museo

17
Giugno
9:00 - 0:00

Tempo d´estate al Minimupa – Museo in giocoGiornaliero

Curiosi esploratori, instancabili scopritori, abbiamo un sacco di sorprese in serbo per voi! Al Minimupa museo le mattine di inizio estate prevedono divertimento assicurato tra esplorazioni urbane, incontri artistici e passeggiate ludiche.  Nel cuore di Palermo, nell’antico quartiere della Kalsa, le attività da fare e da scoprire sono tantissime. Conoscere la nostra città, vecchi spazi […] ...

Nessun evento trovato!

Gallery Fotografica Museo

Costruzioni

Exhibit unici progettati per il museo

Hands On

Gioco musicale