Skip to main content

Un ricco programma per le scuole

Didattica al miniMuseo e outdoor

IL MUSEO MINIMUPA
Il miniMuseo 
nasce con l’idea di creare uno luogo per bambini che permette loro di esplorare il mondo attraverso exhibit interattivi e partecipativi.

Qui è possibile toccare ogni cosa. Qui si guarda, si annusa, si ascolta e si sperimenta. Gli exhibit e le attività sono pensate progettate su misura per essere facilmente interagite.

IL MINIMUPA GARDEN
Tutte le  attività a contatto con la natura sono utilissime allo sviluppo sensoriale ed emotivo del bambino, ma soprattutto promuovono un’educazione ambientale suscitando  l’interesse verso l’ambiente, facendo  in modo che si senta parte di un macrocosmo straordinario da comprendere e rispettare. 

Il Museo miniMuPa

Le tecnologie mutimediali ed interattive progettate specificamente per il museo, e i giochi tradizionali rivisti nei contenuti sono ricchi di curiosità e informazioni che parlano del nostro territorio.

Un operatore museale condurrà la visita, approfondendo i contenuti e invitanto all’esplorazione.

Sono più di 400 i Musei dei Bambini in tutto il mondo, conosciuti come Children’s Museum. Minimupa è il primo a Palermo, e sclusivamente dedicato ai bambini, dagli arredi agli exhibit e tratta il tema della evoluzione e dell’identità siciliana.

Il museo Mini-MuPa è concepito come un luogo di apprendimento “ludiforme” per le scolaresche, uno spazio stimolante per il completamento della didattica.
Attraverso il gioco, le emozioni positive, il learning by doing e il cooperative doing, l’esperienza si trasforma in conoscenza.

Il miniMuPa Garden

Non si è mai troppo piccoli per scoprire e amare la natura! miniMUPA garden è un immenso giardino immerso nel verde che accoglie e offre ai suoi piccoli visitatori e alle loro famiglie spazi educativi in cui riconnettersi e immergersi nella natura.

Uno spazio in cui ogni forma di conoscenza e apprendimento passa attraverso l’osservazione, l’esperienza e il contatto con il reale.

Scopriamo il mondo immersi nella natura

Il giardino, piccola oasi verde non lontano dal centro città, presenta degli spazi molto ampi, un campo di calcetto,  animali da cortile (conigli, maialini, galline, tacchini, pavoni), uno stagno, luogo di refrigerio di anatre e papere, una cucina, una piccola area coperta e un orto didattico.

Trascorrere del tempo all’aria aperta, sdraiarsi sull’erba, accarezzare un coniglietto, dar da mangiare ai maialini, ammirare la coloratissima coda di un pavone,  raccogliere pannocchie, seminare, annusare e riconoscere le diverse piante aromatiche…ma anche dare spazio alla creatività e all’immaginazione dipingendo con un ramoscello o realizzando opere d’arte con gli elementi naturali…

Gli eventi al MiniMUPA garden

12
Maggio
10:00 - 18:00

Festa della Mamma a km zero

Minimupa e Palermobimbi sono lieti di invitarvi alla quinta edizione della Festa della Mamma a km zero. Questa edizione sarà al Minimupa Garden, un luogo incantevole tra alberi e spazi con animali e aree gioco non solo per i piccoli. Ma cosa abbiamo pensatoi per le mamme? km Zero – perché rimarrete a due passi […] ...

17
Giugno
8:00 - 0:00

Wild Summer Camp 2024Settimanale

Torna il tempo d’estate in natura al miniMUPA Garden, immerso nel verde e poco distante dal centro città, nei pressi di Via Belgio. Si rivolge a bambini a partire da quattro anni. La natura ci fa stare bene, il paesaggio ha un effetto diretto sulle nostre emozioni: il verde, gli alberi, gli animali e la cura dell’orto […] ...

Nessun evento trovato!