Skip to main content

Un ricco programma per le scuole

Didattica al miniMuseo e outdoor

IL MUSEO MINIMUPA
Il MiniMuseo racconta il nostro territorio e
nasce con l’idea di creare uno luogo per bambini che permette loro di esplorare il mondo, e nello specifico Palermo e la Sicilia, attraverso exhibit interattivi e partecipativi. Qui è possibile toccare ogni cosa. Qui si guarda, si annusa, si ascolta e si sperimenta. 

IL MINIMUPA GARDEN
Tutte le  attività a contatto con la natura sono utilissime allo sviluppo sensoriale ed emotivo del bambino, ma soprattutto promuovono un’educazione ambientale suscitando  l’interesse verso l’ambiente, facendo  in modo che si senta parte di un macrocosmo straordinario da comprendere e rispettare. 

Scarica qui il catalogo Scuole 2024/2025

Il Museo miniMuPa

MiniMuPa Hands On Museum è uno spazio ludico didattico pensato integralmente per le esigenze dei bambini con l’idea di creare un luogo dove possano giocare ed esplorare il mondo attraverso attività esperienziali. Le installazioni sono interattive e coinvolgenti e raccontano il nostro territorio. Attraverso un viaggio nel tempo, si ripercorre la storia della Sicilia e di Palermo, dalle origini fino al futuro prossimo.

Le visite didattiche per le scuole sono sempre accompagnate da un laboratorio a scelta tra:

  • A Casa di nonna Thea
    Laboratori creativi sulla preistoria
  • Palermo tutto oro
    Scopriamo la Palermo medievale tra mosaici in oro grandi re e regine.
  • Palermo… ti cuntu!
    Laboratori creativi per riscoprire antiche usanze, vecchi mestieri e storie del passato.

Offriamo anche esplorazioni urbane, caccia al tesoro e  Escursioni in Natura

Il miniMuPa Garden scopriamo il mondo immersi nella natura

Il giardino, piccola oasi verde non lontano dal centro città, presenta degli spazi molto ampi, animali da cortile come conigli, asinelli, pecore, caprette, galline, anatre, un orto didattico e molteplici spazi gioco in natura. Pensiamo sia importante fare conoscere ai bambini il piacere di toccare, annusare e assaporare quello che ci offre la natura. La terra, gli animali, le piante, i sassi, le foglie, i rami degli alberi e l’acqua, preziosa fonte di vita, diventano i nostri amici e compagni di gioco.

NUOVO:
Dall’anno scolastico 2024/25 è possibile concordare un percorso di 4 incontri di orticoltura: dalla semina alla raccolta dei frutti in un’area dedicata alla scuola.

Attività:
  • In “Un giorno in fattoria” l’attività si concentra sulla economia circolare della vita in campagna con una passeggiata esplorativa tra gli alberi, l’osservazione e cura dell’orto, la spirale degli aromi e la visita e cura degli animali abitanti della fattoria
  • “Le nostra amiche api” è un progetto didattico che prevede, oltre alla visita del giardino e la degustazione di miele, la presenza e la illustrazione della vita delle api attraverso una arnia didattica.
  • “Acqua park al rovescio” è incentrato sulla salvaguardia delle risorse idriche e la educazione ambientale.
Le visite didattiche si completano con uno dei seguenti laboratori, a scelta:
La tavolozza dei colori naturali;
Esperienza snif snif;
Land art: autoritratto di natura;
Pianta che ti passa.

Contattateci compilando il form. Sarete contattati dalla nostra referente per le attività didattiche.