Skip to main content

Specialmente al museo

SpecialMente – laboratorio di educazione ambientale per persone con disabilita nell’ambiente di un museo.
La cooperativa sociale miniMUPA propone il ciclo “SpecialMente” un laboratorio di educazione ambientale suddiviso in 4 incontri, rivolto a persone con disabilità intellettuale e/o fisico-motoria presso il miniMUPA garden, all’interno del Giardino del Notaro- Baglio Atenasio n. 20 e il Wild Summer Camp

Il giardino, immerso nel verde, non lontano dal centro città e sede estiva delle attività della cooperativa, presenta degli spazi molto ampi, un campo di calcetto, animali da cortile (conigli, maialini, galline, tacchini, pavoni), uno stagno, luogo di refrigerio di anatre e papere, una cucina, una piccola area coperta e un orto didattico.

L’ambiente naturale rappresenta un importante interlocutore educativo che, con tutte le sue opportunità, i suoi colori e i suoi ampi spazi, sollecita esperienze di conoscenza, di scoperta, di gioco e di solidarietà reciproca.

Il ciclo “ SpecialMente“ nasce con l’obiettivo di mettere in rapporto la disabilità e l’esperienza diretta del contatto con la natura fornendo un percorso che miri al benessere, alla maggiore autonomia possibile di una persona disabile attraverso la metodologia dell’Outdoor Education. Scopo fondamentale è quindi verificare le possibilità terapeutiche, riabilitative ed educative dei soggetti con disabilità intellettiva attraverso il contatto con la natura, il suo arricchimento e la sua cura.

La cooperativa sociale miniMUPA Hands on Activities, nasce dall’unione di due realtà, Associazione Baloo e Palermobimbi, che da anni operano nel settore dell’infanzia e della disabilità.

La cooperativa struttura e crea percorsi didattici, culturali e ludici per bambini e famiglie, laboratori didattici differenziati per fasce di età (0-5) in cui il gioco è vissuto come strumento di crescita e percorsi laboratoriali rivolti a persone disabili con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità della loro vita promuovendo interventi che favoriscono l’integrazione nel tessuto sociale.

Le attività sono:
• Passeggiate in natura
• Laboratori naturali
• ortoterapia
• Visita e cura degli amici animali abitanti del giardino
• Cooking class realizzate con i prodotti del giardino

Il percorso laboratoriale è gestito e coordinato dalla Dott.ssa Valentina Nuara, psicologa e dalla Dott.ssa Valentina Gattuso, educatrice, entrambe con un’esperienza decennale nell’ambito della disabilità e degli interventi riabilitativi ed educativi mirati al raggiungimento dell’autonomia, al mantenimento delle abilità e competenze e all’acquisizione di nuove, e da Annette Lichtenstern grafica e guida ambientale.

Gli obiettivi dell´attività:
• Favorire il miglioramento delle abilità cognitive e relazionali, attraverso il lavoro di sperimentazione con le piante realizzato in team.
• Offrire diverse esperienze sensoriali
• Stimolare il senso di protezione, di auto nomia e di cura di un organismo vivente grazie alle personali competenze e abilità.
• Valorizzare il corpo, il gesto, l’emozione, il suono, la voce, lo spazio, il colore, l’immagine
• Migliorare la qualità della vita delle persone diversamente abili occupando il proprio tempo in modo soddisfacente.
• Percepire se stessi come capaci di fare
• Promuovere l’autostima e l’autonomia

Gli strumenti educativi
• Attrezzature idonee per la cura dell’ambiente.
• Risorse materiali come terreno, fiori, legno, frutti.
• Realizzazione del quaderno esperenziale “Il mio viaggio in natura”

I partecipanti vivranno l´esperienza principalmente in gruppo e potranno sperimentare attivamente le proprie competenze, soprattutto in materia di cura e rispetto. La natura lascia spazio all´esperienza della spontaneità e dell´imprevisto, creando nuove dinamiche di gruppo.

Al termine di ogni incontro verrà offerta una merenda bio con i prodotti del giardino.

Durata e numero partecipanti:
ogni incontro prevede un numero massimo di 10 iscritti e avrà una durata di 2 h, dalle ore 16 alle ore 18.

Date:
4 maggio Aprile, 4-11-18 – 27 Maggio

Costi:
il costo è di 15 euro a persona a incontro

Luogo:
miniMUPA garden, presso il Giardino del Notaro- Baglio Atenasio, 20 – Palermo

Per Info:
Dott.ssa Valentina Nuara 3881712964
Dott.ssa Valentina Gattuso 3207488800

segreteria@minimupa.it

Data

12 Apr 2023
Expired!

Ora

8:00 - 18:00
Categoria
QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *